• testata01

La storia dell'Istituto

Attuata l’Unità d’Italia, l’11 marzo 1866, nei locali dell’ex seminario vescovile, il Ginnasio Convitto Governativo salutava l’inizio del suo cammino nella nostra città, allora Ariano di Puglia, sotto la direzione del teologo liberale don Michele Fabiani di San Sossio Baronia.

Sensibile interprete dell’ansia cittadina di un sollecito risveglio culturale, ne aveva deliberato la istituzione il 13 ottobre 1865 la Civica Amministrazione, che ne assunse tutte le spese di gestione, ai sensi del R. D. 1 settembre 1865, n. 2506. La felice iniziativa riscosse consenso immediato e vivo compiacimento in tutto il vasto circondario, al punto che il 10 dicembre 1882 l’Amministra- zione Comunale, su proposta dell’Assessore alla Istruzione avv. Giuseppe Luparella, deliberava che si iniziasse la procedura per rendere “pareggiato” l’Istituto ormai fiorente di alunni di ogni estrazione sociale, provenienti da tutti i paesi del circondario. Nel gennaio 1883 il Ginnasio, dotato di attrezzature e di materiale didattico, veniva trasferito nei locali più idonei al palazzo Bevere, e qui assunse il nome di “Ginnasio Governativo P. P. Parzanese”.

L’Assessore avv. Erminio Ciccarelli, sorretto dal consenso unanime della Civica Amministrazione, proponeva che si votasse e istruisse la pratica per rendere “regio” il Ginnasio di Ariano. Il Consiglio Comunale nella seduta del 7 novembre 1902 ne verbalizzò la delibera e nel mese successivo inoltrò ufficiale richiesta al Ministro della P. I. in Roma. Trascorsero anni di attesa, durante i quali la scuola continuò il suo cammino ed ebbe vita floridissima; ci furono visite e ispezioni ministeriali, ma finalmente il 30 settembre 1907 venne firmato il decreto che dichiarava “regio” il “Ginnasio Pareggiato P. P. Parzanese”.

Decoro e vanto del verde Tricolle, sotto la guida di capi d’Istituto di indiscusse capacità direttive e culturali, coadiuvati da docenti responsabili e preparati, il Ginnasio attese sempre con dignità ed efficacia alla maturazione integrale dei giovani, a cui nel 1915 contribuì anche l’istituzione in Ariano di un corso magistrale ad esso annesso che accrebbe notevolmente la popolazione scolastica della città, la quale divenne importante centro di studi nell’Irpinia, secondo dopo Avellino.

Nel 1922 fu istituito il Liceo Classico a spese del Comune, soppresso nel 1926 e poi ripristinato circa un decennio dopo nel 1935.

Carente ancora di una sede didatticamente idonea, che evitasse il distacco di corsi in località diverse, nel 1924 l’Istituto fu trasferito nel più funzionale palazzo del Tribunale, in Piazza Garibaldi, dove rimase sino al 1953. In quest’anno passò nell’ampio palazzo Gambacorta, al Largo Bevere, dove l’anno seguente festeggiò solennemente l’ambita istituzione di un corso liceale statale, che accolse non pochi giovani. Per le modeste famiglie dell’agro arianese e del circondario per davvero quelli della prima metà del XX secolo furono anni di sacrifici, di profondo malessere per la miseria e l’abbandono in cui continuava a versare il nostro Mezzogiorno.

Vennero poi gli anni tristi della guerra 1940-45 e con questa la disfatta e la liberazione dalla oppressione nazi-fascista, che tanti guasti aveva procurato all’Italia. Il Liceo Ginnasio “Parzanese”, che nei giorni neri della bufera aveva già pianto i suoi figli più generosi stroncati nel fiore degli anni dal piombo nemico nelle gelide steppe della Russia o sui monti squallidi della Grecia o su quelli infidi dell’Albania e della Iugoslavia, fu proditoriamente occupato da reparti militari americani e canadesi. Il lungo bivacco danneggiò le attrezzature didattiche e rese impossibile la riapertura dell’anno scolastico. Fu soltanto per l’abnegazione ed il vivo interessamento di cittadini generosi, quali, tra gli altri, il Vescovo della città mons. Gioacchino Pedicini e mons. don Angelo Rizzo, per molti anni benemerito insegnate di religione, i quali misero a disposizione della Scuola i locali della chiesa di S. Michele Arcangelo e dell’asilo delle Suore Francescane Missionarie, se le classi dell’Istituto poterono in qualche modo funzionare a turni alterni e mercé l’impegno ed i sacrifici di tutti, preside e professori ordinari e neolaureati.

Passata la burrasca e restituito finalmente alla sua funzione, il Liceo Ginnasio, che proprio in questi anni aveva staccato da sé le prime tre classi del corso inferiore, le quali si costituirono in Scuola Media Autonoma, in breve si riprese grazie all’interessamento della Civica Amministrazione e alla decisa volontà di rimboccarsi le maniche e di rimettersi in cammino.

L’Istituto si ripopolò di alunni, anche per il ripristino dei normali mezzi di comunicazione con il circondario; il corpo docente si ricostituì in tutte le sue componenti; si crearono nuove e moderne attrezzature didattiche; si riordinò la biblioteca, che fu integrata nei libri distrutti, potenziata e aggiornata con importanti opere di consultazione relative a tutte le discipline. Nel 1958, finalmente, ebbe una sede decorosa e funzionale, tutta sua in Via Pasteni (attualmente Via Matteotti), dove ancora oggi risiede, e, qualche anno dopo (anno scol. 1960-61), ottenne una sezione scientifica che offre ai giovani maggiori possibilità di scelta tra gli indirizzi di studio.

Nel 1970, in memoria perenne del compianto prof. Luigi Savino, profondo cultore di Scienze matematiche e fisiche, cittadino arianese, ex alunno e preside dell’Istituto, fu istituito il premio di studio “Preside Luigi Savino”, da conferirsi annualmente all’alunno dell’Istituto che abbia conseguito nella maturità classica la più alta votazione o il miglior giudizio in matematica e fisica.

Le aule del nostro Istituto hanno visto, nel tempo, la presenza di allievi dalla rilevante personalità culturale e politica, hanno nutrito uomini dall’intelligenza straordinaria e viva, che si sono affermati a livello nazionale nei campi più disparati, hanno preparato professionisti stimati nelle varie istituzioni.

L’attuale edificio scolastico è ubicato in via G. Matteotti n.7, non distante dal centro storico, nelle immediate vicinanze del capolinea dei mezzi pubblici di trasporto extra urbano, gestiti dalle regioni Campania e Puglia. 

Laboratori

 

L’Istituto ospitato, in un’unica sede, è dotato di ambienti rispondenti alle norme di prevenzione e sicurezza dettate dal D. L. n. 626/94.

La scuola dispone di due laboratori informatici, con varie postazioni di lavoro, attrezzati adeguatamente, con computer collegati in rete, che permettono agli alunni di esercitarsi concretamente, di acquisire le abilità di base necessarie per diventare utenti intelligenti dei sistemi di elaborazione delle informazioni, per eseguire scritture di testi, elaborare grafici, tabelle, gestire archivi. Inoltre sono in fase di realizzazione grazie all’utilizzo dei fondi F.E.S.R., il laboratorio Linguistico, il nuovo laboratorio si Scienze. Sono in corso di installazione, tra l’altro, diverse postazioni mobili multimediali e tre LIM, per una didattica innovativa ed interattiva.

La scuola dispone di un laboratorio di fisica, dotato di strumenti, materiali e altri supporti, fondamentali per la realizzazione di verifiche sperimentali di quanto appreso sul piano dell’ elaborazione teorica. Le lezioni applicate di fisica si svolgono secondo il calendario deciso dai singoli docenti della disciplina. L’Istituto è dotato anche di un laboratorio di chimica fornito di apparecchiature, alcune delle quali pregevoli, rare, di notevole valore storico, che permettono l’arricchimento e il completamento dell’esperienza scolastica, nonché l’acquisizione di una rigorosa metodologia di lavoro. L’Istituto dispone di un’ampia palestra (258 mq) dotata di vari attrezzi necessari per una idonea attività ginnico-sportiva, tesa a garantire un armonico ed integrale sviluppo della persona.

La Biblioteca, infine, costituisce un punto di eccellenza per l’Istituto. Essa è dotata di un patrimonio librario cospicuo, a disposizione di docenti e di studenti, che racchiude il meglio della cultura italiana e straniera. Ai classici della letteratura greca e latina affianca saggi critici, opere di narrativa contemporanea, testi specifici per le varie materie d’insegnamento sì da offrire occasioni diversificate di apprendimento. La direzione della biblioteca è demandata alla prof.ssa Pasquale Annaluisa incaricata dal Collegio dei Docenti.

Il Test Center “Liceo Parzanese”
Finalizzato al conseguimento della ECDL CORE ED ADVANCED (unico sul territorio) permette agli studenti del triennio di conseguire le certificazioni ECDL, attraverso la frequenza di corsi gratuiti.
Responsabile del Test Center è il prof. Ottone Perrina.

Note Legali

A. DISCLAIMER
L'utente riconosce ed accetta che l'uso di questo sito è a suo esclusivo rischio e pericolo. L'utente accetta che il sito e tutti i suoi contenuti, ivi compresi i servizi eventualmente offerti, sono forniti "così come sono" e "con tutti gli errori".
La nostra istituzione scolastica, pertanto, non rilascia alcun tipo di garanzia, esplicita o implicita, riguardo tali contenuti, ivi compresi, senza alcuna limitazione, la liceità, il diritto di proprietà, la convenienza o l'adeguatezza a particolari scopi o usi.
La nostra istituzione scolastica non garantisce che il sito sia compatibile con le apparecchiature dell'utente o che sia privo di errori o virus, bachi o "cavalli di Troia". La nostra istituzione scolastica non è responsabile per i danni subiti dall'utente a causa di tali elementi di carattere distruttivo.
L'utente riconosce e accetta che la nostra istituzione scolastica, i suoi collaboratori o i suoi fornitori non sono responsabili:
1. per i danni causati da negligenze di questa istituzione, dei suoi collaboratori, subappaltatori, fornitori o per i danni comunque derivanti da questo sito, nonchè per i mancati guadagni, per le perdite, per i danni incidentali o consequenziali o per qualsiasi altro danno parziale o totale, diretto o indiretto;
2. per disfunzioni nell'utilizzazione dei materiali o dei servizi di questo sito causate dal computer o dalle apparecchiature dell'utente.
La nostra istituzione scolastica non è in alcun modo responsabile dei contenuti e dei servizi posti in siti Web a cui doveste accedere tramite il presente sito.
Quando accedete ad un altro sito Web, ricordate che esso è indipendente dal presente sito e che quest'ultimo non ha alcun controllo sul contenuto del sito in questione. Inoltre l'esistenza di un collegamento ipertestuale (link) verso un altro sito non comporta l'approvazione o un'accettazione di responsabilità, neanche parziale e/o indiretta, da parte della nostra istituzione scolastica circa il contenuto o l'utilizzazione del sito.
La nostra istituzione scolastica inoltre non è responsabile in alcun modo per la bontà dei servi di connettività da Voi utilizzati per connetterVi alla rete e raggiungere il sito e fruire dei servizi nello stesso accessibili.
La nostra istituzione scolastica non può in alcun modo essere ritenuta responsabile per la disponibilità continua delle linee telefoniche e delle apparecchiature che l'utente utilizza per accedere al presente sito.
La nostra istituzione scolastica si riserva il diritto di inibire o proibire o sospendere, in qualsiasi momento e senza preavviso, l'accesso al presente sito ed ai relativi servizi.

B. LIMITAZIONE DI RESPONSABILITA'
IN NESSUNA CIRCOSTANZA, IVI COMPRESA, SENZA ALCUNA LIMITAZIONE LA NEGLIGENZA, LA NOSTRA ISTITUZIONE SCOLASTICA, I SUOI FORNITORI O I COLLABORATORI POTRANNO ESSERE RITENUTI RESPONSABILI PER QUALSIASI DANNO DIRETTO, INDIRETTO, INCIDENTALE, CONSEQUENZIALE, LEGATO ALL'USO DEL PRESENTE SITO WEB O DI ALTRI SITI WEB AD ESSO COLLEGATI DA UN LINK IPERTESTO, IVI COMPRESI SENZA ALCUNA LIMITAZIONE, I DANNI QUALI LA PERDITA DI PROFITTI O FATTURATO, L'INTERRUZIONE DI ATTIVITÀ AZIENDALE O PROFESSIONALE, LA PERDITA DI PROGRAMMI O ALTRO TIPO DI DATI UBICATI SUL SISTEMA INFORMATICO DELL'UTENTE O ALTRO SISTEMA, E CIÒ ANCHE QUALORA LA NOSTRA ISTITUZIONE SCOLASTICA FOSSE STATA ESPRESSAMENTE MESSA AL CORRENTE DELLA POSSIBILITÀ DEL VERIFICARSI DI TALI DANNI. LA PRESENTE CLAUSOLA DI ESCLUSIONE DELLA RESPONSABILITÀ NON HA LO SCOPO DI ELUDERE IL RISPETTO DEI REQUISITI PRESCRITTI DALLA NORMATIVA VIGENTE, NÈ DI ESCLUDERE LA RESPONSABILITÀ PER I CASI NEI QUALI ESSA NON POSSA ESSERE ESCLUSA AI SENSI DELLA NORMATIVA APPLICABILE.

COPYRIGHT
I contenuti del sito - codice di script, grafica, testi, tabelle, immagini, suoni, e ogni altra informazione disponibile in qualunque forma - sono protetti ai sensi della normativa in tema di opere dell'ingegno.
Ogni prodotto o società menzionati in questo sito sono marchi dei rispettivi proprietari o titolari e possono essere protetti da brevetti e/o copyright concessi o registrati dalle autorità preposte.
Per fini di lucro è consentito utilizzare, copiare e distribuire i documenti e le relative immagini disponibili su questo sito solo dietro permesso scritto (o egualmente valido a fini legali) dalla nostra istituzione scolastica, fatte salve eventuali spettanze di diritto. Le note di copyright, gli autori ove indicati o la fonte stessa devono in tutti i casi essere citati nelle pubblicazioni in qualunque forma realizzate e diffuse.
Qualsiasi forma di link al presente Sito, se inserita da soggetti terzi, non deve recare danno all'immagine ed alle attività della nostra istituzione scolastica.
È vietato il cd. deep linking ossia l'utilizzo non trasparente, su siti di soggetti terzi, di parti del Sito.
L'eventuale inosservanza delle presenti disposizioni, salvo esplicita autorizzazione scritta, sarà perseguita nelle competenti sedi giudiziarie civili e penali.
I dati personali da Voi forniti in relazione all'uso del presente sito (di seguito il "Sito") e dei relativi servizi (di seguito i "Servizi") sono trattati in conformità al D.Lgs. n. 196/2003 recante il "Codice in materia di protezione dei dati personali". Ai sensi dell'articolo 13 della citata normativa, Vi comunichiamo le seguenti informazioni rispetto al trattamento dei Vostri dati personali.

Moduli

In questa sezione sono disponibili alcuni moduli di interesse generale.
Allegati:
Scarica questo file (080_Dichiarazione detrazioni.pdf)Download[Dichiarazione detrazioni]122 kB
Scarica questo file (080_Dichiarazione generica.doc)Download[Dichiarazione generica]65 kB
Scarica questo file (080_Dichiarazione per assegno familiare.doc)Download[Dichiarazione per assegno familiare]97 kB
Scarica questo file (080_Dichiarazione sostitutiva atto di notorietà.doc)Download[Dichiarazione sostitutiva atto di notorietà]42 kB
Scarica questo file (080_Domanda iscrizione Liceo con opzione Scienze Applicate.doc)Download[Domanda iscrizione Liceo con opzione Scienze Applicate]37 kB
Scarica questo file (080_Permesso breve.doc)Download[Permesso breve]27 kB
Scarica questo file (080_Permesso componenti Seggio Elettorale.doc)Download[Permesso componenti Seggio Elettorale]30 kB
Scarica questo file (080_Permesso per donatori di sangue.doc)Download[Permesso per donatori di sangue]29 kB
Scarica questo file (080_Permesso per partecipazione a convegno.doc)Download[Permesso per partecipazione a convegno]30 kB
Scarica questo file (080_Permesso per partecipazione a corso di aggiornamento.doc)Download[Permesso per partecipazione a corso di aggiornamento]29 kB
Scarica questo file (080_Permesso straordinario per mandato amministrativo.doc)Download[Permesso straordinario per mandato amministrativo]32 kB
Scarica questo file (080_Richiesta permesso studio.doc)Download[Richiesta permesso di studio]32 kB
Scarica questo file (CVTemplate_it_IT.odt)Curriculum Vitale in formato europeo[versione libreoffice]21 kB
Scarica questo file (CVTemplate_it_IT.doc)Curriculum Vitale in formato europeo[versione word]89 kB
Scarica questo file (CVInstructions.pdf)Curriculum Vitale in formato europeo[versione pdf]120 kB

Operazione Trasparenza

Con l’entrata in vigore della Legge 18 giugno 2009 n° 69 è stato introdotto l’obbligo per le pubbliche amministrazioni di pubblicare nel proprio sito internet le retribuzioni annuali, i curricula vitae, gli indirizzi di posta elettronica e i numeri telefonici ad uso professionale dei dirigenti nonché di rendere pubblici, con lo stesso mezzo, i tassi di assenza e di maggiore presenza del personale distinti per uffici di livello dirigenziale.

Nel rispetto della legge sopra indicata il nostro istiuto ha predisposto la pubblicazione di tali documenti in questa sezione, i documenti sono raggiungibili dai links di seguito indicati.

 

02.05.2014: Gare e contratti anno 2013.

31.05.2015: Gare e contratti anno 2014.

21.04:2015: Programma Annuale 2015.

Allegati:
Scarica questo file (Reazione al PA 2015.pdf)Reazione al PA 2015.pdf[Relazione Programma Annuale 2015]2668 kB
Scarica questo file (Modello E.pdf)Modello E.pdf[Programma Annuale_Modello E]110 kB
Scarica questo file (Modello D.pdf)Modello D.pdf[Programma Annuale_Modello D]208 kB
Scarica questo file (Modello C.pdf)Modello C.pdf[Programma Annuale_Modello C]221 kB
Scarica questo file (Modello B.pdf)Modello B.pdf[Programma Annuale_Modello B]2607 kB
Scarica questo file (Modello A.pdf)Modello A.pdf[Programma Annuale_Modello A]480 kB
Scarica questo file (Gare e contratti 2014.pdf)Gare e contratti 2014.pdf[Gare e contratti 2014]90 kB
Scarica questo file (gare.pdf)Gare e contratti[ ]60 kB

Facebook

vaccinazioni

Giornata della Memoria

Area utenti

Statistiche

Utenti registrati
99
Articoli
794
Web Links
4
Visite agli articoli
629438

Contatti

Home
Via Matteotti, 7
83031 Ariano Irpino (AV)
Phone
T. +39 0825 1643443
F. +39 0825 1643442
Email
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.